Befana 2016: PANTHALASSA. Siamo Mare.

 

Mario Vergani per CCA

"Befana sul fiume Lambro"
Una risorsa per il territorio

Interventi in difesa dell'immaginario e del mito dell'infanzia, del senso di appartenenza ai luoghi e alla comunità.

La manifestazione "Befana sul Lambro", è un percorso ricco di esperienze, saperi, conoscenze e partecipazione, un patrimonio culturale, progettuale, creativo e di ricerca che non abbiamo voluto disperdere. L'idea di chiudere la Befana dopo il venticinquesimo anniversario è stata superata dopo le insistenze di molti cittadini e di diverse realtà operanti nel territorio ed a seguito dell'appoggio di gruppi socialmente impegnati, che ci hanno spinto a continuare superando le difficoltà e a riproporre la festa sul fiume, arrivando quest'anno a celebrare al ventinovesima edizione. Alcune considerazioni hanno portato alla necessità di approntare alcune modifiche riguardanti la gestione dei laboratori.

La C.C.A. si rivolge ancora alle diverse realtà istituzionali operanti sul territorio della Valle del Lambro, che già, a vario titolo, sono state a fianco del nostro lavoro: Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Parco Valle del Lambro, e in particolare ai Comuni collegati al fiume Lambro e alla sua valle per storia, ambiente e appartenenza delle genti. Da molte edizioni alcuni di questi Comuni hanno appoggiato l'iniziativa con un comune capofila, partenariati e contributi.

Chiediamo ancora una volta agli enti di essere ancora nostri partner in questa esperienza sociale e culturale, alla quale è stata riconosciuta da molti l'importanza per la difesa dell'immaginario e della poeticità dell'infanzia e per il contributo alla vitalità culturale e socio-ambientale del nostro territorio.

Come avevamo auspicato all'inizio di questa sperimentazione, il Laboratorio della Befana sul Lambro ha intrecciato i primi fili di una rete dedicata a chi, nel territorio, si occupa di educazione, infanzia, mito, tradizione, memoria e ambiente. Intendiamo in questo modo potenziare le esperienze specifiche nate e cresciute negli anni che, isolate, andrebbero disperse, favorire lo scambio di esperienze e risorse, nell'ottica della valorizzazione reciproca e facilitare la circolazione di informazioni e conoscenze.

Il presidente della CCA,
Enrico Mason



Dall'87 l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro la vigilia dell'Epifania
è diventata una teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate (Mi)

Promosso da Associazione Commissione Cultura Alternativa (CCA) di Carate Brianza, dal Comitato per il diritto al Mito-Festa dei bambini e dalla gente della valle del Lambro.
Con il patrocinio e il contributo di:
Provincia di Monza e Brianza - Parco Valle del Lambro
Comuni di Carate, Albiate, Briosco, Giussano, Macherio, Sovico, Verano


Per informazioni Tel. 0362-906294 Fax 0362-906294 E.mail befana.lambro@libero.it